Il controllo di terzo livello consiste nella verifica in situ da parte dell’incaricato ai controlli, per accertare che la “fotografia” dell’unità immobiliare oggetto di certificazione corrisponda alla reale situazione descritta dal soggetto certificatore.

Il controllo in situ sarà mirato alla misurazione e verifica dei parametri oggettivi e degli elementi edilizi-impiantistici. L’incaricato alle verifiche quindi provvederà ad effettuare i controlli tipici che effettua un certificatore mediante idonea strumentazione con lo scopo di verificare che i dati di input utilizzati per il calcolo della prestazione energetica dal professionista siano congrui a quelli dell’unità immobiliare oggetto di verifica.

Al termine del controllo viene redatto apposito verbale di ispezione da sottoporre alla presa visione della controparte (professionista, costruttore, proprietario ecc.).

L’esito finale dei controlli si considera positivo quando i parametri e gli elementi edilizi-impiantistici sottoposti a controllo presentino scostamenti non superiori al 10% rispetto ai parametri riportati nell’Attestato di Prestazione Energetica.

Skip to content