La Convenzione è stata sottoscritta in data odierna alla presenza del Vice Presidente della Provincia di Chieti Arturo Scopino e dal Presidente della OPS S.p.A. Alessio Monaco per il biennio 2022/2023.

Il Servizio per il controllo degli Attestati di Prestazione Energetica, definisce il quadro operativo per lo svolgimento del servizio dei controlli da effettuare ai sensi del combinato disposto DPR n. 75/2013 – L.R. n. 32/2015: “controlli della qualità del servizio di certificazione energetica reso dai Soggetti certificatori attraverso l’attuazione di una procedura di controllo congruente con gli obiettivi del D.Lgs n.  192/2005 e ss.mm.ii. e le finalità della certificazione energetica”.

Con la LR 50/2017, recante “Modifiche alla legge regionale 20 ottobre 2015, n. 32” la Regione Abruzzo ha stabilito che detti controlli siano effettuati dalle Province.

Successivamente la Regione con DGR n. 94/2019 ha stabilito le metodologie operative per il controllo degli APE ed ha stabilito di mantenere la gestione centralizzata del sistema di acquisizione degli APE a livello regionale, mediante una piattaforma gestita dall’ENEA, approvando un accordo esecutivo tra la Regione, l’ENEA e le quattro province.

Detti atti hanno previsto di istituire una tariffa unica regionale da porre a carico dei professionisti che presentano l’Attestato di Prestazione Energetica. In particolare la DGR  94/2019, prevede che “Gli importi degli oneri sono proposti dalle Province mediante approvazione dell’Organo consiliare di appositi Piani economico-finanziari a seguito dell’analisi dei servizi e dei relativi costi e approvati dalla Regione Abruzzo”.

Con Deliberazione del Consiglio Provinciale N. 61 del 28/11/2019, la Provincia di Chieti ha approvato il “… progetto di organizzazione e del piano economico-finanziario preliminare per lo svolgimento del servizio di controllo degli attestati di prestazione energetica”.

La Provincia di Chieti affida il Servizio APE alla Società in house OPS S.p.A.
Skip to content